I dispositivi di puntamento serie BLP, sono accessori, che permettono ad un singolo operatore di installare i rivelatori lineari di fumo serie RK in modo facile e veloce.

I BLP sono unità dotate di laser otticamente collimati con l’ottica del rivelatore quindi puntano dove punta l’ottica del rivelatore.

Per il modello a riflessione(RK+FX) l’allineatore laser è posto sull’ottica del rivelatore chiaramente, mentre nei modelli(TX+RX) con trasmettitore e ricevitore separati il BLP si troverà solamente sull’unità TX.

Per l’installazione quindi basterà installare a muro i dispositivi (TX+RX oppure RK+FX) successivamente accendere il BLP e regolare l’ottica dell’unità per puntare il laser sull’RX oppure sull’FX.

In ogni caso puntamento con il BLP è solo la prima parte dell’allineamento del rivelatore, infatti ha lo scopo di avere un segnale di ‘base’ su cui  poi eseguire ‘l’allineamento Elettrico’ che risulta il solo allineamento raccomandato da EDS.  Il solo allineamento eseguito con il BLP non è garanzia di un funzionamento ottimale dei rivelatori serie RK!

Facciamo un esempio per capire :

1 – una volta fissato l’apparecchio a muro, viene acceso l’apparecchio e acceso il BLP, quindi regolando i tre bulloni dell’ottica puntiamo il laser. (Puntamento di Base)

2 – ora potrei avere un segnale di 1V in lettura, spegniamo il laser e cerchiamo di alzare il più possibile il segnale con i tre bulloni dell’ottica (Allineamento Elettrico)

Al termine delle regolazioni il laser potrebbe essere spostato della regolazione iniziale ciò e perfettamente normale.